Descrizione
VISTI E RICHIAMATI INTEGRALMENTE I SEGUENTI ATTI:
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 212/2025 “CONCESSIONE CONTRIBUTI A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER TRASPORTO IN FAVORE DI DISABILI SIA A FINI SCOLASTICI CHE RIABILITATIVI ANNO 2025- INDIRIZZI;
- la Determinazione n. 206/2025 R.G. 1120/2025 ” AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER TRASPORTO IN FAVORE DI DISABILI SIA A FINI SCOLASTICI CHE RIABILITATIVI ANNO 2025 – Approvazione Avviso Pubblico, modulistica ed impegno di spesa”
SI RENDE NOTO CHE
SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, A TITOLO DI RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE NELL’ANNO 2025 PER TRASPORTO IN FAVORE DI DISABILI, SIA A FINI SCOLASTICI CHE RIABILITATIVI.
I cittadini interessati ed in possesso di tutti i requisiti prescritti dall’Avviso potranno presentare istanza, sull’apposito modello, tramite il Protocollo del Comune di Surbo, entro e non oltre le ore 12:00 del 30/01/2026, pena l’esclusione,
esclusivamente nelle seguenti modalità:
- per via telematica mediante un indirizzo personale di posta certificata (pec), al seguente indirizzo pec: comunesurbo@pec.it;
- brevi manu.
Alla domanda devono essere ALLEGATI:
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del fruitore del servizio;
- Certificazione attestante lo stato di handicap, di cui all’art. 3 della Legge 104/92;
- Autocertificazione relativa alla frequenza scolastica di una della Scuole di Surbo;
- Documentazione attestante la spesa sostenuta per il trasporto a fini scolastici;
- Piano terapeutico predisposto dalla ASL, con attestazione dell’impedimento all’uso dei mezzi di trasporto pubblico;
- Certificazione rilasciata dal Centro di riabilitazione attestante i giorni di effettiva presenza;
- Documentazione attestante la spesa sostenuta per il trasporto a fini riabilitativi.
REQUISITI
Per trasporto a fini scolastici:
- essere residenti in Surbo;
- essere alunni disabili, in possesso della certificazione di cui all’art. 3 della legge n. 104/92, affetti da momentanea o permanente patologia invalidante;
- frequentare una delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado del territorio comunale;
- essere fruitori di un servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti terzi e con altro mezzo (diverso da quello famigliare), con spese documentate a carico della famiglia (ad esclusione del normale servizio di trasporto scolastico con scuolabus;
Per trasporto a fini riabilitativi:
- essere residenti in Surbo;
- essere cittadini disabili, minori e adulti, in possesso della certificazione di cui all’art. 3 della legge n. 104/92, affetti da momentanea o permanente patologia invalidante;
- essere in condizione fisica tale da impedire la guida di qualsiasi veicolo e da rendere impossibile o gravemente difficoltoso l’utilizzo dei normali mezzi pubblici, con impossibilità dichiarata della rete familiare a garantirne l’accompagnamento e/o con mancanza di patente di guida o invalidità temporanea alla guida.
Il contributo potrà essere richiesto per le spese di trasporto sostenute nel periodo dal 1 GENNAIO 2025 al 31 DICEMBRE 2025.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Per trasporto a fini scolastici: è riconosciuto un contributo massimo di € 25,00 mensili previa rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate per servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti terzi e con altro mezzo (diverso da quello famigliare), ad esclusione del normale servizio di trasporto scolastico con scuolabus.
Per trasporto a fini riabilitativi: è riconosciuto un contributo massimo di € 5,18 per ogni giorno di effettiva frequenza del relativo Centro diurno socio riabilitativo, previa rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate, sia che il trasporto venga effettuato con mezzo proprio o per il tramite di soggetti terzi.
INFORMAZIONI
Per informazioni rivolgersi al personale di seguito indicato, in servizio presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Surbo:
- Responsabile del Settore, Dott.ssa Deborah Serio, 0832360804, e mail: servizisociali@comune.surbo.le.it;
- Assistente Sociale, Dott.ssa Giuseppina De Lorenzi, 0832360805, e mail: delorenzig@comune.surbo.le.it;
- Assistente Sociale Segretariato Sociale, Dott.ssa Lara Marengo, 0832360807 e mail: servizisociali@comune.surbo.le.it.
COPIA INTEGRALE DELL’AVVISO, NONCHÉ IL MODELLO DI DOMANDA, SONO DISPONIBILI SUL SITO ISTITUZIONALE ALL’INDIRIZZO WEB WWW.COMUNE.SURBO.LE.IT O PRESSO LA BACHECA UBICATA ALL’INGRESSO DELL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI.
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