Logo Comune di Surbo

Back Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela

Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela

Who it is addressed to

A tutti i cittadini residenti presso il Comune di Surbo. I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Description

I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.

How to do

Accedi all’area riservata e vai al servizio di emissione certificato richiesto. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

•     per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica
  •     per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge
  •     visionare l'anteprima del documento per controllare i dati e successivamente il certificato può essere scaricato in formato pdf. Ricorda che il certificato emesso sarà sempre disponibile anche all'interno della tua scrivania virtuale.

What is needed

Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:

• lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di appartenenza
  • una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla. »Per informazioni

What you get

Certificato richiesto