Logo Comune di Surbo

Comune di Surbo

PROGRAMMA REGIONALE PUGLIA 2021-2027 - PRIORITÀ 2 “ECONOMIA VERDE” - AZIONE 2.3 “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE” - SUB AZIONE 2.3.1

Indietro PROGRAMMA REGIONALE PUGLIA 2021-2027 - PRIORITÀ 2 “ECONOMIA VERDE” - AZIONE 2.3 “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE” - SUB AZIONE 2.3.1

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AL FINE DI INDIVIDUARE SOGGETTO IDONEO SPECIALIZZATO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE PUGLIA PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI FINALIZZATE ALLA COSTITUZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER)

Con Determinazione della Sezione Transizione Energetica n. 155 del 10 Giugno 2025, pubblicata sul BURP n. 49 del 19 Giugno 2025, è stato approvato l' “Avviso pubblico di selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” e relativi allegati.

Data:

19 set 2025

Data di scadenza:

29 set 2025

Descrizione

La Regione Puglia, al fine di perseguire l'Obiettivo Specifico RSO2.2 del PR Puglia FESR-FSE+2021-2027 intende finanziare proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in modo da:

  • agevolare e rafforzare la produzione distribuita, lo scambio e l’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • promuovere l’autoconsumo collettivo;
  • incoraggiare nuove forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici;
  • favorire l’accettabilità sociale delle fonti e degli impianti di produzione di energie rinnovabili;
  • contrastare la povertà energetica.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono soggetti giuridici costituiti da un insieme di soci o membri che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano per produrre, condividere, consumare e gestire energia elettrica prodotta da uno o più impianti locali a fonte rinnovabile, con l’obiettivo di creare benefici ambientali, sociali ed economici a scala locale, senza scopo di lucro, e di contrasto alla povertà energetica.
Le CER agevolano processi di approvvigionamento e autoconsumo energetico responsabili, volti a ridurre la domanda di energia elettrica, incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili, ottimizzare i rapporti tra l’energia elettrica prodotta e i fabbisogni energetici scambiati richiesti per
l’autoconsumo, conseguentemente contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale e dei costi energetici, generando benefici economici sociali da tradurre in azioni di contrasto alla povertà energetica e tutela dell’inclusione e della non discriminazione.
L’amministrazione Comunale, avendo in animo di partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Puglia, con Delibera di Giunta Comunale n. 104/2025 ha provveduto ad emanare apposito atto di indirizzo affinché si provveda a presentare e sottoscrivere sulla piattaforma telematica dedicata l’istanza di ammissione al contributo di cui all’ “Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” e relativa documentazione.
Il presente Avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per la presentazione di proposte per la realizzazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla costituzione di “CER”.
 

A cura di

Questa pagina è gestita da
Servizi Tecnici

Via Codacci Pisanelli, 23 Surbo (Le)

Servizi Tecnici

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/09/2025, 13:14

Contatti

Comune di Surbo

Via Pisanelli, 23, 73010 Surbo ( Le ) 
Codice fiscale / P. IVA: 01862180757
Telefono: 0832 360800
Fax: 0832 360821
Email: comunesurbo@pec.it
PEC: comunesurbo@pec.it