Surbo in fiore - Prima edizione - 14 giugno 2015

Surbo in fiore, la nuova grande festa di Surbo. Domenica 14 giugno 2015 - Piazza Unità Europea.

"Surbo in Fiore" è la nuova grande festa di Surbo. Tutto ruota attorno ai fiori, come simbolo di rinascita, di un nuovo inizio e, naturalmente, di buon auspicio. L'iniziativa, organizzata da Pro Loco di Surbo e Comune di Surbo, con il patrocinio della Provincia di Lecce, rientra nei festeggiamenti per il 20° anniversario della fondazione della Pro Loco di Surbo e ha l'ambizione di diventare nei prossimi anni uno degli eventi principali della città, di cui ogni cittadino potrà sentirsi parte; un nuovo modo per riscoprire la città di Surbo e il suo centro storico, con le antiche corti, i vicoli, le chiese e la storia in cui sono immersi.

"Surbo in Fiore" è anche la prima vera infiorata del Nord Salento.
L'infiorata sarà allestita dall'associazione Flor'Art di Neviano e occuperà il centro di piazza Unità Europea, cuore pulsante dell'evento. Attorno all'infiorata avranno luogo tutti gli appuntamenti previsti per la giornata di domenica 14 giugno:
- Ore 9.30 inaugurazione di "Surbo in Fiore" e dell'infiorata;
- Ore 10.00/12:00 primo laboratorio sui bonsai a cura del maestro bonsaista Carmelo Negro della "Scuola Bonsai e Vita Salento";
- Ore 10.00/11.00 visita guidata del centro storico a cura della storica Osvalda Scalinci;
- Ore 10.30/12.30 laboratorio per bambini a cura dell'associazione "Girotondo tutto tondo", i bambini creeranno dei lavori utilizzando materiali da riciclo e tanta fantasia;
- Ore 17:00/19 secondo laboratorio sui bonsai a cura del maestro bonsaista Carmelo Negro della "Scuola Bonsai e Vita Salento";
- Ore 17.30/18.30 visita guidata del centro storico a cura della storica Osvalda Scalinci;
- Ore 19.00 aperitivo in piazza con degustazione di pregiati oli – a cura della Cooperativa Olearia Surbo - e vini locali;
- Ore 20:00 premiazione del contest fotografico #surboinfiore2015.