Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA CON I POTERI DEL SINDACO

r e n d e   n o t o

che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita).

Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime ELEZIONI COMUNALI fissate per il 20 e 21 SETTEMBRE 2020, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro martedì 11 agosto 2020, termine perentorio.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

–  la cittadinanza;

–  l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;

–   di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non vi siano già iscritti;

–  la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Il personale diplomatico e consolare, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.

La domanda – il cui  modello è allegato al presente avviso – può essere:

• consegnata a mano presso l’ufficio Protocollo, via Codacci Pisanelli n. 23 – Surbo (dalle 09.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì);
  • spedita mediante raccomandata, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • inviata mezzo PEC a comunesurbo@pec.it (solo da posta certificata); inviata per e-mail: segreteria@comune.surbo.le.it o per fax (0832-360821) unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento.

Surbo, 03/08/2020                                                     Per La Commissione Straordinaria

f.to Prefetto Carlo Sessa

elezioni 2020