Elezioni 20-21 settembre 2020. Tessera elettorale

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999 n. 120 ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell'elettore interessato, al rinnovo della stessa.

In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Solo laddove non sia possibile consegnare all'elettore né la tessera né il suo duplicato, l'ammissione al voto del medesimo, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciato ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni.

La relativa documentazione è disponibile al seguente link:

La domanda, debitamente sottoscritta e corredata dal documento di identità, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità alternative:

– consegnata a mano all’Ufficio Protocollo;

– inviata via e-mail al seguente indirizzo: segreteria@comune.surbo.le.it

– inviata via PEC al seguente indirizzo (solo da Pec): comunesurbo@pec.it