AVVISO PUBBLICO Per l’Individuazione di Soggetti pubblici o privati che intendano accogliere tirocinanti individuati e retribuiti dal Comune di Surbo

Scadenza : venerdì 29 marzo 2019 ore 12.00

Il presente avviso ha per oggetto l’individuazione di soggetti, pubblici e privati, interessati a proporre al Comune di Surbo un progetto di accoglienza per uno o più cittadini, che svolgeranno, presso di loro, un tirocinio professionale/formativo, della durata di 6 mesi.
La remunerazione dei tirocinanti, le spese assicurative e relative alla posizione INAIL saranno a carico del Comune di Surbo. Pertanto, alcun onere economico graverà sui soggetti ospitanti.
La realizzazione dei succitati tirocini persegue la finalità di alleviare la povertà e l’emarginazione sociale e le situazioni di disagio socio economico, promuovendo, non tanto il puro assistenzialismo fine a sé stesso, bensì l’inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro.
Il soggetto ospitante, in possesso dei requisiti richiesti, previa espressa manifestazione di interesse nell’ambito del presente Avviso, stipulerà apposita convenzione con il Comune di Surbo, per la durata del tirocinio.
I tirocinanti saranno selezionati mediante Avviso Pubblico, che porterà alla redazione di apposita graduatoria, secondo i criteri di cui agli atti Comunali citati in premessa.
Ogni tirocinante sarà impegnato per n. 4 ore al giorno, per un totale di 20 ore settimanali, per n. 6 mesi consecutivi, percependo una somma mensile erogata dal Comune di Surbo, pari ad € 550,00.
Ogni soggetto ospitante potrà richiedere al massimo n. 4 tirocinanti e dovrà garantire la presenza di un tutor in sede.

PER I SOGGETTI CHE HANNO GIA’ PRESENTATO DOMANDA NELL’AMBITO DEL BANDO PRECEDENTE, E’ PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI CONFERMARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ DI ACCOGLIENZA DEI TIROCINANTI, PREVIA DICHIARAZIONE DEL PERMANERE DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIAPAZIONE.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Surbo, aperto al pubblico nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.